El Paso La Mula, un asentamiento precario en Alto Hospicio-Iquique, es hoy escenario de un desalojo masivo que afecta a miles de familias migrantes. El lunes comenzó el proceso de expulsión de unas 100 hectáreas dentro de la megatoma, que en total abarca 250 hectáreas y alberga a aproximadamente 2.500 familias. El anuncio del desalojo llegó sin previo aviso, generando indignación entre los pobladores y líderes comunitarios.
Visit ProjectCuba, un’isola dalle profonde contraddizioni, si trova oggi a fronteggiare un futuro incerto per le sue nuove generazioni. In un contesto segnato da un embargo che perdura da decenni, da una povertà crescente e da disuguaglianze sempre più accentuate tra le aree urbane e rurali, i bambini cubani si vedono privati di opportunità cruciali per la loro crescita.
Visit ProjectIl contrasto tra normalità e diversità stride, provocando spesso atteggiamenti negativi di discriminazione, compassione o violenza. In questo progetto la diversità è però intesa come la singolarità di ognuno, che viene sempre prima di ogni categorizzazione: “disabile”, “immigrato”, “omosessuale” e via dicendo. Nel momento in cui si tiene come unico e solo riferimento di intellegibilità il metro normativo dell’abilismo non si potranno mai accettare altri modelli difformi a quello vigente.
Visit ProjectQuando chiedo ai cosentini come rispondono le autorità di fronte ai movimenti come “Prendo Casa”, mi rispondo che “sono costretti a chiudere un’occhio, forse anche due. Qui a Cosenza l’occupazione abitativa è una forma di welfare”.
CompletoGuardando Alpha, ci poniamo una domanda fondamentale: cosa può fare un corpo? La sua presenza incarna una sfida alle convenzioni sociali e alle norme estetiche.
Riflettendo sul concetto di misura, ci si avventura nel territorio dell’eccesso e dell’irrazionale, dove il corpo umano diventa un’entità smisurata, al di là di ogni definizione convenzionale.
CompletoLa povertà dietro il boom turistico in Albania. Mentre l’industria turistica prospera, con nuovi alberghi, ristoranti e infrastrutture in costruzione, le fasce più vulnerabili della società s’impoveriscono giorno per giorno. Un reportage da Valona
CompletoL’ecosistema pakistano è sotto pressione a causa della sovrappopolazione e della scarsità di risorse, creando un ambiente ostile dove la lotta per la sopravvivenza si intreccia con la lotta per l’opportunità.
Visit ProjectI bambini che cantano suppliche, i contadini che piangono con la dignità dei superstiti e le donne che partoriscono come segno di resistenza rappresentano la resilienza e la determinazione di fronte alla violenza dei coloni israeliani.
Completo