Quando chiedo ai cosentini come rispondono le autorità di fronte ai movimenti come “Prendo Casa”, mi rispondo che “sono costretti a chiudere un’occhio, forse anche due. Qui a Cosenza l’occupazione abitativa è una forma di welfare”.
CompletoLe strade della migrazione non passano solo via mare. Migranti provenienti da paesi extra-UE intraprendono viaggi pericolosi e affrontano sfide inimmaginabili. Urgente è la necessità di una vera politica migratoria che tuteli i diritti umani internazionali.
Visit ProjectIl governo italiano si dà appuntamento a Cutro, la città dove il 26 febbraio 2023 è avvenuto il naufragio del barcone di migranti che ha provocato 72 morti accertati.
Con questo appuntamento nella piccola cittadina calabrese il governo vuole dimostrare di essere vicino alle vittime e liberarsi dalle accuse di avere lasciato morire deliberatamente i migranti in mare.
Visit ProjectPerché i migranti non prendono l’aereo?
Quando possono prendono anche la macchina, il treno, l’aereo.
L’italia ha accordi bilaterali con diversi paesi dove è facile ottenere il passaporto e il visto.
Senza il passaporto i biglietti dell’aereo non si possono acquistare. Questo implica secondo la logica più scarna chesenza visto non si possa spostare in Europa.
Nei paesi che sono in guerra o sotto dittatura non vengono concessi i passaporti se non in condizioni molto restrittive.
In molti paesi dove c’è la guerra non ci sono le ambasciate dove vengono rilasciati i visti.
Qui la domanda più ignorante e così anche più nociva: Se hanno così tanti soldi perché non prendono il biglietto in prima classe?
Perché non possono.
Visit Project