El Paso La Mula, un asentamiento precario en Alto Hospicio-Iquique, es hoy escenario de un desalojo masivo que afecta a miles de familias migrantes. El lunes comenzó el proceso de expulsión de unas 100 hectáreas dentro de la megatoma, que en total abarca 250 hectáreas y alberga a aproximadamente 2.500 familias. El anuncio del desalojo llegó sin previo aviso, generando indignación entre los pobladores y líderes comunitarios.
Visit Project“SOCIAL PLOT” rappresenta una testimonianza dell’essenza umana, con la sua capacità di costruire storie collettive, un’unità di voci che creano una melodia armonica.
Visit ProjectNel deserto di Atacama, tra dune e polvere, si nasconde una delle più grandi discariche tessili del mondo, situata vicino a Iquique. Container di vestiti provenienti da Stati Uniti, Bangladesh, Pakistan e Paesi dell’Unione Europea arrivano al porto di Zofri.
Visit ProjectInsediamento minerario situato a oltre 5.200 metri di altitudine nelle Ande peruviane, incarna un drammatico intreccio tra sfruttamento umano e devastazione ambientale. Questo articolo esplora le molteplici crisi che affliggono questa comunità, dalla contaminazione da mercurio e altri metalli pesanti fino alle disumane condizioni di vita dei suoi abitanti, soprattutto donne e bambini.
Visit ProjectCuba, un’isola dalle profonde contraddizioni, si trova oggi a fronteggiare un futuro incerto per le sue nuove generazioni. In un contesto segnato da un embargo che perdura da decenni, da una povertà crescente e da disuguaglianze sempre più accentuate tra le aree urbane e rurali, i bambini cubani si vedono privati di opportunità cruciali per la loro crescita.
Visit ProjectIl contrasto tra normalità e diversità stride, provocando spesso atteggiamenti negativi di discriminazione, compassione o violenza. In questo progetto la diversità è però intesa come la singolarità di ognuno, che viene sempre prima di ogni categorizzazione: “disabile”, “immigrato”, “omosessuale” e via dicendo. Nel momento in cui si tiene come unico e solo riferimento di intellegibilità il metro normativo dell’abilismo non si potranno mai accettare altri modelli difformi a quello vigente.
Visit ProjectQuando chiedo ai cosentini come rispondono le autorità di fronte ai movimenti come “Prendo Casa”, mi rispondo che “sono costretti a chiudere un’occhio, forse anche due. Qui a Cosenza l’occupazione abitativa è una forma di welfare”.
CompletoLeopoli, situata nell’attuale Ucraina occidentale, ha una storia ricca e complessa che risale a secoli fa. Durante il periodo della guerra, la sua posizione strategica al confine tra l’Europa orientale e occidentale la rende una frontiera chiave. La città è stata al centro di conflitti e tensioni politiche, riflettendo le lotte per il controllo della regione.
CompletoGuardando Alpha, ci poniamo una domanda fondamentale: cosa può fare un corpo? La sua presenza incarna una sfida alle convenzioni sociali e alle norme estetiche.
Riflettendo sul concetto di misura, ci si avventura nel territorio dell’eccesso e dell’irrazionale, dove il corpo umano diventa un’entità smisurata, al di là di ogni definizione convenzionale.
Completo